"Senigallia la città più virtuosa contro il dissesto"

Premio Legambiente 2010: "Senigallia il comune italiano più virtuoso nel contenimento del rischio idrogeologico". Guida turistica ai parchi eolici Legambiente 2022: "Esempi virtuosi che dimostrano che l'eolico può essere fatto bene e integrarsi perfettamente nel paesaggio".

 

L'articolo del giorno. Rassegna stampa per i resistenti sui crinali a cura di Alberto Cuppini. 

 

L'abbiamo sentito in televisione ma ci sembrava una balla colossale. Invece abbiamo ritrovato il lancio dell'ANSA del 19 settembre "Senigallia la città più virtuosa contro il dissesto" Premio della Protezione civile-Legambiente nel 2010.

"Un premio che suona come una beffa. O come "un paradosso" per dirla con le parole dell'avvocato Corrado Canafoglia, responsabile dell'ufficio legale dell'Unione nazionale consumatori: Senigallia, la città devastata dalle acque del Misa uscito dagli argini sui quali da oltre 30 anni si attendono i lavori per la messa in sicurezza, nel 2010 e nel 2011 "si è aggiudicata il premio di Legambiente e Protezione civile come il comune italiano più virtuoso nel contenimento del rischio idrogeologico". Poi però, aggiunge l'avvocato seduto nel suo studio che dà sul mare, sono arrivate le alluvioni del 2014 e quella disastrosa di giovedì scorso. Come è stato possibile questo riconoscimento? "Francamente ce lo chiediamo tutti - si interroga l'avvocato - immagino che sia stato assegnato sulla base dell'autocertificazione compilata dall'amministrazione comunale dell'epoca"."

 

Una superficialità davvero incredibile da parte di Legambiente, troppo spesso considerata dai giornali mainstream l'ipse dixit dell'ambientalismo italiano. Potete leggere tutta la storia sul sito dell'ANSA. Adesso ci aspettiamo, da parte di Legambiente, o una querela a questo avvocato (qualora fosse un mitomane), oppure, in caso contrario, delle scuse a Senigallia e agli italiani tutti.

Pochi mesi fa leggevamo nell'articolo su La Repubblica di Fiammetta Cuppellaro Parchi eolici: la guida turistica di Legambiente che Legambiente ha presentato la seconda edizione della sua Guida turistica dei Parchi eolici italiani, una iniziativa invero stravagante, senza pari al mondo ed offensiva nei confronti di chi deve sopportare sul proprio territorio il fardello di questi ecomostri. Abbiamo appreso che, nel corso della presentazione, il presidente di Legambiente Stefano Ciafani ha affermato:

"Questa guida racchiude esempi virtuosi che dimostrano che l'eolico può essere fatto bene e integrarsi perfettamente nel paesaggio".

 

Solo Robespierre e i suoi amici giacobini amavano altrettanto l'uso della parola "virtuoso".

 

Alberto Cuppini