Accesso ai Testi di Legge

Come avere accesso ai testi di legge (italiana) nel loro testo vigente.

Sul sito http://www.normattiva.it sono disponibili i testi delle leggi  dello stato, ma anche degli altri provvedimenti normativi che hanno “forza di” legge dello stato, come ad esempio i decreti legislativi. (Non vi si trovano i decreti ministeriali, emanati col fine di rendere applicabile una legge.)

Normattiva (attenzione, con due “t”) è un sito pubblico, piuttosto “leggero”, privo di pubblicità, banner, appesantimenti e così via: adatto quindi anche alle situazioni in cui si ha difficoltà di connessione.

Per avere accesso a un testo normativo statale, nella home page del sito 

http://www.normattiva.it

si clicca in alto il pulsante “ricerca”.

Compaiono due maschere, cioè due schede: una per la modalità di “ricerca semplice”, subito visibile, e una scheda “retrostante” di “ricerca avanzata”.

Conoscendo numero e anno del provvedimento normativo possiamo fare un piccolo esempio di ricerca semplice.

Cerchiamo quindi il testo del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (o, più brevemente, D. Lgs. 152/2006).

Nella scheda di ricerca semplice basta digitare “152” nel campo del “numero” e selezionare, nel menù a tendina che corrisponde all'anno, il valore “2006”. Cliccando sul pulsante “cerca” si ha accesso al testo della legge (anzi, del decreto legislativo, in questo caso), compresa la premessa.

Attenzione ora a una cosa: dal momento della loro emanazione le leggi sono soggette spesso, nel tempo, a “modifiche e integrazioni”.

Cliccando sul numero dell'articolo nella colonna di destra, compare infatti il testo “odierno” di quel singolo articolo con la data da cui è in vigore, che può essere una data anche molto successiva a quella da cui la legge venne pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.

E’ però possibile anche avere a disposizione il testo “odierno” di tutta la legge in un colpo solo, o il testo di tutti e soli gli articoli che si vogliono consultare, anch'essi nella forma odierna: basta cliccare, in alto, il link alla “versione stampabile”. Nella schermata che compare, se si vuole avere il testo completo della legge, si lasciano selezionati tutti gli articoli (e gli allegati) nella colonna di sinistra. Oppure si selezionano gli articoli o gli allegati che ci interessano. Fatte le opportune selezioni nella colonna di sinistra, basta poi cliccare su “visualizza”: ed ecco il testo che si cercava. Per comodità lo si può anche stampare su carta o su un file in versione pdf.
Ma occhio sempre alla versione aggiornata della legge, o del decreto legislativo: una stampata di qualche mese o di qualche anno rischia di essere “vecchia”, e di avere subito modifiche, abrogazioni parziali o aggiunte tutt’altro che banali: è bene fare sempre riferimento al testo così come compare on line.

 

Tutto qui. Buona ricerca e buona navigazione.

 

© 2020 Rete della resistenza sui Crinali

Please publish modules in offcanvas position.